Per l’ installazione del climatizzatore bisonga affidarsi a tecnici specializzati
Nel caso d’installazione del climatizzatore a parete non conviene affidarsi tecnici improvvisati.
I guai a cui puoi andare incontro sono molteplici ed un condizionatore installato a regola d’arte ha una vita di oltre 20 anni.
Quando si tratta di condizionatori fissi, un installatore specializzato è sicuramente la scelta migliore che tu possa fare.
Forse penserai che ti costi un poco di più ma, forse non hai idea di quanto può costarti nel tempo un’istallazione fatta male:
- garanzia di un lavoro eseguito a regola d’arte, sia esteticamente sia per la tua sicurezza riguardo l’impianto elettrico
- garanzia che alla fine tutto funzioni e soprattutto senza danni all’apparecchio e alle cose.
- Se dovesse succedere qualcosa, non sei tu a risponderne, ma l’installatore
- risparmio in bolletta, in quanto un installatore professionista saprà consigliarti il climatizzatore più adatto alle tue esigenze, che equivale a un consumo minore di corrente elettrica
- estensione della garanzia a 4 anni su tutte le parti che compongono l’impianto.
- e infine, la cosa fondamentale, ovvero la garanzia del lavoro eseguito a regola d’arte da un tecnico professionista, della ditta GIEMME di Marcello Grotti affiliata Climamio con sede a Grosseto.
Riguardo l’ultimo punto, ricorda bene che solo un installatore con determinati requisiti tecnico-professionali, può installare un condizionatore senza farne decadere la garanzia.
Bisogna infatti sapere che, il tecnico installatore deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) lettera C della Nuova 46/90 (Decreto 22 gennaio 2007) Camera Commercio.
2) Certificazione aziendale e personale secondo il DPR N.43 del 27gennaio 2012 F-gas con iscrizione al Registro Telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate.
3) Qualifica FER Fonti di Energie Rinnovabili, (dal 31/07/2016) a norma del comma 1, lett. f dell’allegato 4 del D.lgs n. 28/2011.
Tra l’altro, la legge prevede delle multe per chi affida installazione e controlli a personale privo di certificato FGAS.
Prima di pensare al fai da te, ricorda tutti questi punti.
Se decidi ugualmente di procedere da solo, poi non dire che non te l’avevamo detto.
Commenti recenti